Seguici su
Cerca

Carta dedicata a te 2025

Carta Acquisti da € 500 destinata ad una platea di beneficiari individuati direttamente dall’INPS
Data:
Venerdì, 24 Ottobre 2025

Descrizione

La misura della Carta Dedicata a Te – 2025 è definita dal Governo. Prevede l’erogazione di una Carta Acquisti da € 500, destinata ad una platea di beneficiari individuati direttamente dall’INPS.

CHE COS’ E’ LA CARTA DEDICATA A TE 2025 

La legge di Bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207) ha incrementato di 500 milioni di euro il fondo per il sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un unico contributo economico di € 500,00, erogato ai nuclei familiari aventi diritto, in possesso dei requisiti al 12 agosto 2025.

Il contributo di 500 euro viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane.

In allegato è possibile visionare l'elenco degli aventi diritto identificati per numero di pratica e protocollo DSU.

ATTENZIONE:

I beneficiari già possessori della Carta nel 2023 e/o 2024 e RICONFERMATI NELL’ ELENCO 2025 potranno utilizzare la stessa carta degli anni precedenti, non sarà necessario recarsi all’Ufficio Postale. L’INPS sta provvedendo a caricare gli importi direttamente sulle Carte. Il saldo della carta può essere visualizzato presso gli Sportelli ATM di Poste Italiane S.p.A.

E’ possibile chiedere agli Uffici Postali il rilascio di un duplicato:

-        in caso di furto, smarrimento o distruzione è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento

-        in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento

PER I NUOVI BENEFICIARI che non hanno ricevuto la carta nel 2023 e/o 2024:

Il Comune non è in possesso della Carta.

Il Comune sta aspettando di ricevere dall’ INPS i Codici identificativi univoci necessari.

Appena ricevuti i Codici, il Comune invierà ad ogni singolo beneficiario una lettera via posta ordinaria o consegna a mano contenente il codice identificativo personale e le istruzioni per il ritiro. Il beneficiario potrà quindi recarsi presso le Poste Italiane con il Codice, con un documento di identità e con il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Presumibilmente il Comune invierà le lettere entro la prima settimana di novembre. 

MODALITA’ DI UTILIZZO: 

Il primo acquisto dove essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 per non perdere la somma sopra indicata, che deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.) E’ esclusa qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.




Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

24/10/2025 09:35




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri